Skip to main content

Biografia

Nato a Milano il 30 luglio 1951. Durante gli anni di studio (liceo classico, laurea in economia) coltiva la sua predisposizione per le arti figurative attraverso il continuo esercizio prima del disegno e poi della pittura.

Il lavoro lo porta inizialmente lontano per qualche anno da matite e pennelli, ma presto l’ attivita’ artistica ridiventa una parte sempre più importante della vita quotidiana, per quanto sacrificata in spazi e orari di fortuna, fino a quando l’inconciliabilità della pittura con gli impegni lavorativi lo induce, nel 1998, a farne la sua unica attività.

Da allora la sua evoluzione artistica si svolge attraverso lo studio, l’esercizio e la sperimentazione continua, che lo portano all’esecuzione di numerose opere con tecniche e di generi differenti che espone in diverse personali. Nel 1999 la prima mostra presso la Galleria d’arte Davico a Torino, l’anno successivo alla Image Gallery di Bologna.

Nel 2001 e 2002 espone in due mostre a Milano, rispettivamente alla Galleria Antonia Jannone e allo spazio Open Box. Nel 2004 presenta le sue opere alla Galleria Capitolium Contemporanea di Brescia e, nel 2009, allo Spazio Orso 16 a Milano.Nel 2011, su invito del Comune di Agrigento, espone alle Fabbriche Chiaramontane.

Nel 2013 , allo Spazio Orso 16 di Milano  tiene una mostra interamente dedicata al ritratto. Il ritratto è stato, negli anni di formazione, un genere al quale Spazzini si è molto dedicato ed è finito per essere, nel corso del tempo, una parte rilevante della sua attività artistica. Dalla fine del 2015 l’artista inizia un rapporto di collaborazione con la Galleria Forni di Bologna.

Novembre 2017 , personale a Bologna alla Galleria Forni.

15 Settembre 2018, Giovanni Spazzini@Cantine Cavalleri a Erbusco, serata unica di esposizione di quadri fra le bottiglie della bella e suggestiva cantina Cavalleri in Franciacorta.